Synthonia • David Paich, valido o mediocre?
Page 1 of 3

David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Wed Sep 17, 2008 12:04 am
by Fulcro
Ciao! Ascolto molto e suono musica dei Toto e dei gruppi satellite di Lukather e soci, e ho sempre buttato l'orecchio alle tastiere di David Paich, che divide equamente con gli altri componenti la mia ammirazione per il gruppo. Dopo circa un anno che suono le tastiere mi sono accorto che probabilmente non è tecnicamente degno di nota e forse ha un gusto nella scelta dei suoni e degli interventi "nella media", quindi ora decido di chiedere a chi conosce i Toto: come si colloca Paich nel mondo dei tastieristi?
I pezzi che io non riesco ancora ad affrontare sono tanti (sopratutto quelli in cui è richiesta una preparazione pianistica), e vedendolo dal vivo sento spesso "dead notes" o addirittura stonaturine, ma quando i Toto deviano verso il jazz-fusion o i poliritmi più sfrenati sento davvero delle belle cose. Devo ancora mangiare tanti panini per capire di tastieristi? 8-)
Insomma, in molti pezzi il resto della band dimostra una preparazione di alto livello (compositivo e strumentale, vedasi Jake to the bone, Dave's gone Skying, Party in Simon's pants di Toto e Lukather, se non erro suonate dal Paich). Ovviamente sto tenendo conto del livello del gruppo, quindi non sto facendo paragoni con i vari Sherinian, Rudess ecc.
At last: questo Paich vi sembra un buon tastierista o come lui se ne trovano anche nei paesini dell'hinterland di qualsiasi centro italiano?
Grazie, e scusate se la domanda è ingenua, ma ho da diverso tempo questo dubbio...
Fulcro

Re: David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Wed Sep 17, 2008 12:59 am
by Support Synthonia
Guarda, a mio parere è sicuramente un grande, adoro le sonorità dei Toto e mi piace la vena Fusion di questo gruppo, di conseguenza anche il loro tastierista è tra i miei preferiti

Re: David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Wed Sep 17, 2008 1:50 am
by dladio
I Toto sono una mia pecca.. vedro' di rimediare ascoltandoli attentamente ;)

Re: David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Wed Sep 17, 2008 11:24 am
by U-Gum
A me, escluo il fattore suoni che sono un po troppo '80 per i miei gusti, piace tantissimo come suona, anche perchè mi piaciono tanto i TOTO.

Re: David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Wed Sep 17, 2008 1:44 pm
by carlitos
I suoi suoni mi piacciono molto, l'unica pecca è che è un po' monotono, vedi hold the line :s

Re: David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Wed Sep 17, 2008 2:35 pm
by Fulcro
Beh, non posso che essere contento delle valutazioni, significa che pur non avendo un orecchio tastieristico raffinato, sto riuscendo a cogliere le raffinatezze tastieristiche.
Per quanto riguarda la monotonia, credo che una parte della discografia del gruppo risenta dell'impronta della produzione, volutamente commerciale e "ottantiana". Ho tutta la discografia dei Toto e sentire l'evoluzione degli strumentisti e del genere mette in evidenza lo slegamento dalle produzioni via via che si arriva ai nostri tempi. Non amo particolarmente le varie Hold The Line, Africa, ecc in quanto "Toto", ma noto solo che anche nelle sfumature più commerciali, ognuno degli strumentisti farcisce i pezzi con finezze e suoni degni di nota.
Ok, mantengo Paich nella mia lista degli studi, grazie per i vostri pareri! :)
Fulcro

Re: David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Tue Oct 07, 2008 2:07 am
by alexdd
Due pezzi per descrivere Il Paich:

acsoltate "Dave's gone sking" da Tambu e "Don't stop me now" (vi giuro che non è la cover dei Queen :lol: ) in cui potete apprezzare anche un grande Miles Davis :P ...non credo proprio che sia monotono ...lo apprezzo moltissimo come composer....

Alex DD.

Re: David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Thu Oct 09, 2008 10:23 pm
by TheGreyMaster
Anche secondo me è un grandissimo compositore ed un ottimo tastierista!

p.s. ma vi rendete conto che si sono sciolti???! il 30 giugno se non sbaglio! per me è stato un duro colpo!!! :cry:

Re: David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Fri Oct 10, 2008 7:10 pm
by alexdd
7 giugno 2008.... :crazy: Maledizione..crolla il sogno di vederli dal vivo...

Re: David Paich, valido o mediocre?

PostPosted: Fri Oct 10, 2008 8:51 pm
by TheGreyMaster
Io ho fatto in tempo, nel tour dell' ultimo album, ma purtroppo non era presente Paich perchè aveva problemi famigliari...:(